Negli ultimi anni la chiesa ha dovuto affrontare una catena di eventi che ha svolto un ruolo nodale nell’elaborazione di strategie di comunicazione mirate ad aggiornare la sua immagine ufficiale, mettendo in risalto il coinvolgimento diretto dei fedeli negli eventi e stimolando la partecipazione degli spettatori che li hanno seguiti in diretta televisiva. Questo lavoro comincia nel 2013 da una collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano in occasione della rinuncia al soglio pontificio di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco.
Città del Vaticano, aula delle benedizioni poche ore prima dell’inizio del Conclave del 2013.
Città del Vaticano. Cameraman e tecnici del C.T.V. assemblano e trasportano le telecamere nella Sala Clementina, tra qualche ora Il nuovo Pontefice incontrerà tutti i cardinali che hanno partecipato al Conclave.
Città del Vaticano. I vescovi cerimonieri tra le mura del Vaticano si preparano al giuramento di riservatezza insieme a tutti gli inservienti, le suore, i preti e le guardie svizzere che saranno vicini ai cardinali votanti durante il Conclave del 2013.
Città del Vaticano. I tecnici del Centro Televisivo Vaticano montano le telecamere nella Basilica di San Pietro in occasione della messa di Natale.
Città del Vaticano. Interno della regia mobile del Centro Televisivo Vaticano durante la diretta del giuramento dei cardinali che voteranno al Conclave del 2013.
Città del Vaticano, aula delle benedizioni tecnici del C.T.V. scelgono la posizione della telecamera che riprenderà di spalle il Papa appena eletto durante il discorso dal balcone della facciata della Basilica di San Pietro.
Città del Vaticano. La Cappella sistina viene restaurata in occasione del Conclave del 2013.
Città del Vaticano, Mentre gli operai allestiscono le impalcature e la pavimentazione provvisoria nella Cappella Sistina vengono montate le telecamere che seguiranno in diretta il Conclave 2013 fino all’extra omnes.
Città del Vaticano, aula regia. Preparativi per il conclave del 2013. Km di tessuto vengono cuciti per rivestire le impalcature e i pavimenti, la scenografia dell’evento.
Città del Vaticano. Conclave 2013. L’ingresso alla Cappella Sistina ripreso dal dolly montato dai tecnici del CTV nell’Aula Regia che seguirà i Cardinali per l’inizio del conclave dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina fino all’ extra omnes.
Città del Vaticano. Regia del Centro Televisivo Vaticano durante una diretta televisiva da Piazza San Pietro.
Città del Vaticano. Momenti precedenti all’ingresso del Papa in Piazza San Pietro in occasione dell’ Udienza Generale del 19-06-2013.
Città del Vaticano. Telecamera allestita per la diretta televisiva da Piazza San Pietro della domenica delle Palme.
Città del Vaticano. Cameraman del C.T.V. riprende l’arrivo del Papa sul sagrato di Piazza San Pietro.
Città del Vaticano. I tecnici del Centro Televisivo Vaticano montano le telecamere nella Basilica di San Pietro in occasione della messa di Natale.
Città del Vaticano. Il Papa percorre la navata centrale della Basilica di San Pietro per celebrare una messa dall’altare centrale.
Cagliari. Visita apostolica del 22-09-2013. Papa Francesco nella Cattedrale di Cagliari dove sta per incontrare i poveri e i detenuti.
Roma, Saxa Rubra. Gli studi televisivi di Rai news durante un collegamento in diretta con la Via Crucis del Colosseo.
Roma, Colosseo. La Via Crucis è cominciata e Papa Francesco ha finito la preghiera iniziale, i giornalisti e reporter iniziano ad inviare le prime immagini e i pezzi alle loro agenzie.
Roma, Colosseo. Giornalisti Rai che da piccole postazioni possono seguire la Via Crucis e le diverse dirette con cui dovranno collegarsi quando verranno richiesti i loro contributi.
Città del Vaticano, regia mobile del Centro Televisivo Vaticano.
Piazza San Pietro. Suore assistono alla benedizione urbi et orbi durante il lockdown di Marzo 2020 dal terrazzo di un palazzo vicino.
Piazza San Pietro, 27 Marzo 2020. Papa Francesco sta impartendo la benedizione urbi et orbi durante il lockdown imposto a causa della pandemia di sars cov 2.
Piazza San Pietro, 27 Marzo 2020. Papa Francesco sta per impartire la benedizione urbi et orbi durante il lockdown imposto a causa della pandemia di sars cov 2.